ASMER nasce da alcuni giovani emiliani che, trovandosi accomunati nella passione dello studio della storia e del collezionismo militare, decidono di fondare una realtà che possa valorizzare e dare vita a nuovi progetti culturali nel loro territorio. L’Associazione Studi Militari Emilia Romagna viene fondata nella primavera del 2016. Il 29 luglio 2017 realizzerà il primo evento pubblico, patrocinato dal Comune di Modena, sul tema della Linea Gotica. I nostri soci, per la maggior parte, hanno un’età compresa tra i 25 e 45 anni, rendendoci di fatto orgogliosi di appassionare un pubblico giovane alla storia militare. Numerose sono le attività da noi svolte, tra cui la realizzazione di conferenze tematiche, mostre temporanee, l’organizzazione di visite guidate ai campi di battaglia, la ricerca documentale e sul campo (archeologia bellica). Abbiamo attivamente collaborato con le amministrazioni locali e l’Esercito Italiano per lo svolgimento di alcune iniziative e siamo sempre pronti a nuove sfide. 

Dal 1 giugno 2018 l’Associazione è iscritta nell’Elenco delle Forme Associative del Comune di Modena (P.G. n. 81607/1.17).

Nel 2022 ASMER si trasforma in Associazione di Promozione Sociale e partecipa al bando PNRR-TOCC per la transizione digitale, attualmente in corso di svolgimento, realizzando il libero accesso alla biblioteca attraverso l’inserimento del proprio patrimonio librario su OPAC e la diffusione in rete dei propri archivi fotografici e documentali.